Prove in situ
Martinetto Piatto Doppio
Misure tensionali in situ
Prove in situ
Misure e monitoraggio
Software

La prova con Martinetto Piatto Doppio serve per misurare il modulo elastico di un materiale. Nel caso di materiali deboli (bassa resistenza) con una prova di martinetto piatto doppio si può a misurare il valore della resistenza a compressione uniassiale.
Di solito questa prova è eseguita dopo aver misurato lo stato tensionale mediante martinetto piatto singolo. Inserendo un secondo martinetto, ad una distanza indicativamente uguale alla larghezza del martinetto, si ottiene un campione soggetto a compressione uniassiale;
Tipici ambiti di applicazione sono cunicoli e gallerie in sotterraneo, fronti di cava a cielo aperto, cave sotterranee di pietra ornamentale, il corpo delle dighe in calcestruzzo, le murature di edifici storici.
A richiesta dei Clienti e in funzione delle dimensioni della struttura, si utilizzano martinetti di diversa forma e dimensione.
Le attrezzature e le procedure sperimentali e interpretative che si utilizzano hanno caratteristiche che si adattano ad un’ampia gamma di situazioni:
- i tagli sono eseguiti con sega a disco diamantato fino a 260 mm di profondità , con uno spessore di 4 mm;
- la pressione dei martinetti arriva a 20 MPa.