Prove in situ
Carico su Piastra in Roccia
Misure tensionali in situ
Prove in situ
Misure e monitoraggio
Software

La finalità è determinare le caratteristiche di deformabilità della roccia alla scala dell’ammasso roccioso.
Su richiesta del Cliente si possono eseguire prove in varie condizioni:
- in superficie (sbancamenti, trincee) dove generalmente si opera con configurazione piastra-singola e contrasto realizzato da trave + ancoraggi o trave + muro di contrasto;
- in sotterraneo (gallerie, nicchie laterali, pozzi) dove generalmente si opera in configurazione piastra-doppia (due aree di carico con piastre contrapposte diametralmente).
Se le condizioni del cantiere lo consentono, una prova in piastra-doppia è vantaggiosa rispetto a quella in piastra-semplice. Innazitutto non servono le strutture di contrasto. Poi, il risultato equivale a quello di 2 prove in piastra-singola; infatti le 2 aree di carico, entrambe strumentate, forniscono due prove indipendenti realizzate contemporaneamente e sincronizzate nell’applicazione del carico.
Il nostro know-how, le attrezzature, le procedure sperimentali / interpretative efficaci e versatili, rendono la prova adatta a una varietà di situazioni:
- possibilità di utilizzare sia piastra di carico flessibile che piastra rigida;
- possibilità di realizzare la prova con piastra singola o doppia;
- diametro delle piastre di carico 0.5-1.0 m.
- misura degli spostamenti in superficie (al contorno dell’area di carico) mediante trasduttori LVDT; contemporanea misura degli spostamenti in profondità mediante estensimetri a 6 basi da foro.
- profondità delle basi di misura degli estensimetri multibase: 0.25 m fino ad oltre 6,0 metri;
- in caso di piastra-doppia: distanza tra le aree di carico contrapposte variabile tra un minimo di 1,5 metri fino a oltre 4 metri;
- pressioni che superano 12 MPa (120 bar);
- in funzione delle richieste del cliente, si possono eseguire prove rapide (durata di ordine di grandezza orario, tipicamente 5-10 ore) o di lunga durata (studio delle caratteristiche visco-elastiche della roccia con prove che possono durare fino a svariati giorni).