Misure tensionali in situ
Sovracarotaggio Doorstopper
Misure tensionali in situ
Prove in situ
Misure e monitoraggio
Software

Le prove Doorstopper misurano lo Stato Tensionale bidimensionale in un punto della roccia o del calcestruzzo.
Sono indicate per misure di tensione puntuali a bassa profondità (0-10m).
La possibilità di utilizzare un “approccio locale” per misurare il modulo elastico del materiale rende la prova particolarmente affidabile e precisa.
E’ possibile studiare l’andamento della tensione lungo lo spessore di un muro di contenimento o di un rivestimento di galleria eseguendo misure a diversa profondità nello stesso foro.
Le nostre celle Doorstopper sono dotate di rosetta a 4 strain gages e di sensore di temperatura per controllare la qualità statistica della misura e per compensare gli effetti termici.
Tipici ambiti di applicazione sono:
- pareti in roccia di strutture sotterranee, nicchie, cunicoli, gallerie, coltivazioni minerarie a camere e pilastri
- rivestimento in calcestruzzo delle gallerie
- travi in CA e CAP, pilastri, solette in calcestruzzo
- corpo di dighe in calcestruzzo sia dai cunicoli interni che dai paramenti
Il know how, le attrezzature e le procedure sperimentali / interpretative da noi impiegate, coprono un’ ampia gamma di applicazioni:
- profondità di prova fino a 10 m (consigliamo max 5 m per un risultato ottimale)
- perforazioni in qualsiasi direzione (verso il basso la profondità è limitata a circa 1.5 m, condizione dettata dalla necessità di dovere svuotare e asciugare perfettamente il fondo del foro per l’incollaggio della cella)
- diametro carotaggio 76 mm
- diametro campione 61 mm
- testa di misura e centralina elettronica dotate di compensazione della temperatura
- le nostre celle utilizzano di rosette estensimetriche a 4 estensimetri disposti a 45°; è possibile un’analisi statistica dei risultati di prova
- le nostre celle sono dotate di un sensore di temperatura; è possibile la compensazione termica delle deformazioni misurate in fase di sovracarotaggio;
La perforazione con apposita carotatrice elettrica è a nostro carico: la perforazione è parte integrante della prova da noi fornita.
Il servizio che offriamo include la prova di compressione radiale e l’eventuale prova di variazione termica sul provino strumentato con la cella Doorstopper.