Misure tensionali in situ


Fratturazione Idraulica (HF) – Jacking Idraulico (HJ) – Test Idraulico di Fratture Preesistenti (HTPF)
Le prove di Fratturazione Idraulica HF e le relative varianti denominate HJ e HTPF hanno la finalità di misurare lo Stato Tensionale Naturale degli ammassi rocciosi, o la Permeabilità della Roccia ad Alti Livelli di Pressione.
Si può operare sia in sondaggi profondi perforati da piano campagna che in sondaggi da cunicoli o gallerie in sotterraneo


Sovracarotaggio Doorstopper
Le prove Doorstopper misurano con precisione lo stato tensionale di una roccia o di un calcestruzzo in carotaggi diametro 76 mm, arrivando ad una profondità massima di circa 10 m.
Tipici ambiti di applicazione sono i rivestimenti della gallerie, i pilastri o le pareti in roccia di scavi minerari, le travi in calcestruzzo ordinario e precompresso, i pilastri, le solette, i muri di contenimento in calcestruzzo armato, il corpo delle dighe in calcestruzzo.


Sovracarotaggio CSIRO Triaxial HI-CELL
Le prove CSIRO misurano con precisione lo stato tensionale tridimensionale di una roccia o di un calcestruzzo in sondaggi della lunghezza massima di 30 m.
Tipici ambiti di applicazione sono cunicoli e gallerie in sotterraneo, fronti di cava a cielo aperto, il corpo delle dighe in calcestruzzo.


Martinetto Piatto
La prova con Martinetto Piatto singolo misura con precisione uno stato tensionale uniassiale superficiale di una roccia o di un calcestruzzo; misura cioè la componente di tensione normale che agisce in direzione ortogonale al martinetto.
Tipici ambiti di applicazione sono cunicoli e gallerie in sotterraneo, fronti di cava a cielo aperto, cave sotterranee di pietra ornamentale e il corpo delle dighe in calcestruzzo.


Sovracarotaggio superficiale
Le prove di Sovracarotaggio Superficiale misurano lo stato tensionale piano esistente sulla superficie di scavi in roccia (nicchie, gallerie, coltivazioni camera-pilastro) e di strutture in calcestruzzo (rivestimento gallerie, travi, pilastri, solette, corpo di dighe sia dai cunicoli interni che dai paramenti.


Misura Tensione Armature CA
La prova è eseguita su ferri d’armatura facente parte di una struttura in c.a. e consiste nel misurare le deformazioni che avvengono quando questo viene tagliato.